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3HP CARNITI

1967 un anno di ricerca e disegni con un solo obbiettivo creare un FUORIBORDO con PESO MASSIMO 8 Kg, cilindrata 69 cc, alesaggio 47 (diametro) e corsa 40 mm. Nell'ottobre 1967iniziò la costruzione del prototipo fuso in terra.

Progettista Enrico Conti

In Scatola di Montaggio
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Siamo lieti di presentare agli appassionati del mare la scatola di montaggio del motore fuoribordo Carniti HP 3, un vero gioiel­lo della tecnica motoristica.

Questo motore costruito con materiali speciali quali: acciaio, inox, lega alluminio trattato, plastica e neoprene, offre la mas­sima garanzia di resistenza all'usura ed alla corrosione per pro­lungato impiego in acqua di mare.

Il montaggio del motore fuoribordo Carniti 3 HP è di facile e divertente realizzazione, non occorre altro che una attenta consultazione delle istruzioni.

Per facilitare il risultato, i gruppi che presentano particolari difficoltà, vengono predisposti già assemblati, inoltre le illustra­zioni saranno di valido aiuto per il montaggio.

Siamo sicuri che gli appassionati che si cimenteranno nel mon­taggio di questo motore, faranno una piacevole esperienza tecnica ed apprezzeranno maggiormente le qualità del motore Carniti. Si garantiranno inoltre di quella capacità che permette­rà loro di trascorrere le vacanze sul mare indipendenti e con maggiore sicurezza.

Allo scopo di facilitare il montaggio, il motore è stato suddiviso in 15 gruppi.

Per consentire inoltre l'acquisto frazionato della scatola di mon­taggio, ogni sin'golo gruppo è imballato in apposito involucro. In questo modo potrete entrare in possesso di un motore, co­struito con le Vostre mani, dilazionando a Vostro piaci mento "acquisto.

Elenchiamo qui di ,seguito i compohenti dei 15 gruppi che vanno montati in ordine cronologico.

Ognuno di questi gruppi Vi permetterà di approntare un assie­me che formerà, di volta in volta, il Vostro motore!.

 

Progettista Enrico Conti

 

CARATTERISTICHE TECNICHE
Potenza al freno    HP 3 a 4000 r.p.m.
Regime di utilizzazione    3500 - 4000
Cilindrata    cc. 69
Alesaggio e corsa    mm. 47 x 40
Numero dei cilindri    1
Peso approssimativo    kg. 10
Altezza massima di poppa    mm. 400
Capacità serbatoio    It. 9
Consumo orario massimo    lì. 1
Rapporti di trasmissione del motore all'elica    13/18
Elica - numero delle pale    3
Velocità appros. per scafi comuni    da km. 1,5 a 10
Retromarcia    mediante rotaz. compi. del motore
Raffreddamento    ad acqua
Carburatore    1 con starter e getto fisso
Diametro e passo elica    6" x 4"

Gruppo

Denominazione particolari

Prezzo

A

Pistone. segmenti, albero motore, ecc.

L.

9.500

B

Testa. guarnizione, cilindro

L.

9.500

C+D

Collettore. guarnizioni, carburatore

L.

4.800

E+F

Scatola puntale albero verticale, pignone,

 

 

 

albero orizzontale, elica

L. 18.500

G

Colletto a cerniera, staffa

L.

3.700

H+I

Gambale, carenatura

L.

8.700

L+M+N

Maniglia guida. manopola, bottone massa

L.

3.600

O

Rocchetto fune aw. pignone. molla

L.

2.600

P

Volano, generatore, candela

L. 18.900

Q

Serbatoio, tubazione, tappo

L.

5.200

 

 

-

 

 

L. 85.000

 

Attrezzatura di montaggio

L.

2.000

 

 

-

 

 

L. 87.000

 

 


 

CARNITI 3 HP IL PRIMO MOTORE FUORIBORDO AL MONDO

IN SCATOLA DI MONTAGGIO

 

Siete entrati in possesso del più fantastico giocattolo nautico. Nel montaggio del motore Carniti 3 HP. proverete la sensazione del tecnico più preparato, e grande sarà la Vostra soddisfazione quando al primo strappo sentirete palpitare il Vostro motore.

Desideriamo tuttavia segnalarVi alcuni accorgimenti che Vi potranno essere di valido aiuto nel corso delle varie fasi di montaggio.

Dovrete innanzitutto disporre di un tavolo da lavoro, un recipiente con benzina o petrolio, un pennello ed un panno per pulizia pezzi. E' importante che tutti i particolari prima del montaggio siano accuratamente puliti e lubrificati. Per facilitare j'assemblag­glo sarà opportuno disporre i pezzi sul tavolo ripetendo fedelmente l'allineamento riprodotto nelle figure. Per maggior facilità di montaggio sarà utile osservare il gruppo montato nella successione delle figure. Controllare ad ogni fase di assemblag­gio la scorrevolezza delle parti. Inoltre l'alloggiamento di alcuni particolari è richia­mato dallo stesso colore del pezzo da alloggiare. Le didascalie sotto ogni gruppo saranno il filo conduttore per un facile montaggio. Raccomandiamo di non mettere in funzione il motore fuori acqua.

GRUPPO A


1 - Inserire i segmenti n° 2 nelle sedi del pistone n° 1 (vedi particolare) allargando li leggermenJe con le dita.
2 - Inserire l'anello n° 5 arancio nell'apposita sede: la luce quadra del pistone deve essere orientata verso la parte filettata dell'albero motore. Con lo spinotto n° 4 collegare il pistone n° 1 con la biella seguendo il trattepgio. Alloggiare quindi l'anello n° 5 verde.
3 - Montare il n° 6 e il n° 7 sul pezzo n° 3, con le molle verso l'interno.
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GRUPPO B

gruppo

1 - Alloggiare i dadi n° 11 nelle sedi del n° 8.
2 - Serrare mediante le vìti n° 13 e le rondelle n° 12 i pezzi n° 10 e n° 9 al cilin
dro n° 8.    .    .    . ;.
3 - Introdurre il pistone del gruppo A, nel cilindro assicurandosi che ('allineamento dei segmenti sia come il particolare del gruppo A, e facendo attenzione che i segmenti si restringano adagio adagio senza sovrapporsi al fermo segmento.
4 - Introdurre le spine coniche n° 15 nel carter n° 14.
5 - Incollare col n° 17 il n° 16 nelle cave del n° 14, facendo attenzione che non sporga dalla sua sede.
6 - Alloggiare i dadi n° 18 nelle sedi del pezzo n° 8 e serrare il n° 14 con le viti n° 19, inserendo il n° 20 nella vite superiore. Prima di bloccare le viti, spingere le spine coniche 15 a fine corsa.
N.B. Tagliare il profilato n° 16 sporgente dal carter.
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GRUPPO C


1 - Introdurre i dadi n° 22 nelle sedi del n° 21, serrare con le viti n° 25 il n° 24 e il n° 23 (lamella), centrandola nella propria sede.
2 - Alloggiare i dadi n° 26 nel n° 21, indi inserire le viti n° 29 nel n° 30. Attenzione
al segno rosso del particolare per la po
sizione della membrana e della guarnizione n° 27 e 28°.
Chiudere Il 21 al n° 30 interponendo il n° 27 e il n° 28 mediante le viti n° 31
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GRUPPO D


1 - Inserire i dadi n° 33 nelle sedi del carter A/B. Chiudere con le viti n° 34 il gruppo C al gruppo A/B interpone.ndo il n° 32. 2 - Applicare i tubi n° 35 e n° 36.
3 - Con i dadi n° 39 serrare il carburatore n° 38 e le guarnizione n° 37' al gruppo C
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GRUPPO E


1 - Trattare i particolari n° 45 e n° 46 con la massima cura; eventuali segni o scalfitture provocherebbero infiltrazioni d'acqua nel puntale n° 40.
Introdurre previa lubriflcazione, il n° 45 nella sede del puntale n° 40 (parte acciaio
verso l'esterno).    .
2 - Infilare Il n° 47 e Il n° 46 sul n° 41. 3 - Introdurre il n° 41 nel n° 40.
4 - Infilare dall'Interno Il n° 42 e il n° 43
sul n° 41 e fissare con il n° 44 nelia appo
sita cava.
5 - Spingere i n° 47 e n° 46 contro il n° 45 ed inserire la spina n° 48.
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GRUPPO F



1 - Introdurre il n° 49 con il n° 50 nel gruppo E, assicurarsi del totale appoggio sul cuscinetto previo innesto degli ingranaggi. 2 - Applicare l'anello n° 51 al n° 52 e spingere il tutto contro il gruppo E.
3 - Introdurre la girante n° 53 nel n° 52, vedi particolare, attenzione al senso di rotazione della girante ed innesto sull'albero.
4 - Introducendo i dadi n° 55 nel gruppo E. fissare le parti con le viti n° 56 e la piastrina n° 54 con i forellini rivolti verso l'alto (vedi disegno).
5 - Applicare l'elica n° 57 fissandola con la spina n° 58, indi la rondella n° 59, la spina n° 60 e forzare il tappo n° 61 sopra la rondella 59.
a - Versare lentamente tutto il lubrificante n° 62 nel gruppo E. Chiudere il tappo n° 64 con l'anello n° 63.
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GRUPPO G



1 - Alloggiare in sede il n° 66 e fissarlo con il n° 67 nel pezzo n° 65. Infilare la molla n° 68.
2 - Applicare la leva alzamotore n° 69 con relativo fermo n° 70.
3 - Mettere in sede le bussole n° 71 sul n° 65.
4 - Montare sulla parte con filettatura più corta del perno n° 73 il dado n° 74. Infilare attraverso il no 72 e 65 Il perno n° 73. Chiudere con rondella n° 75 e dado n° 76. Mettere in sede Il n° 77 (asta inclinazione motore).
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GRUPPO H

1 - Alloggiare il dado n° 83 nella sede del n° 82, awitare il n° 85 infilando la molla n° 84. Sistemare il pezzo n° 86 in corrispondenza della vite n° 85.
2 - Alloggiare in sede i dadi n° 87 nel gruppo G.
3 - Applicare sul gambale n° 78. divaricandolo leggermente, il n° 79; awolgere il n°80 e n° 81 - vedi disegno.
4 - Mettere il no 82 sul n° 78. E applicare al gruppo G, centrando Il n° 80, vedi particolare. Chiudere con le viti n° 88.
5 - Infilare il gancio n° 89 e bloccarlo premendo con i fermi n° 90. Vedi particolare.
a - Introdurre nell'innesto benzina n° 93 l'anello n° 92 e bloccarlo alla bacinella n° 78 con il n° 91.
7 - Infilare la leva starter n° 94 inserendola come da disegno.
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GRUPPO I
1 - Alloggiare In sede i n° 95.
2 - Sistemare nel gruppo puntale il pezzo n° 96.
3 - Inserire il n° 97.
4-- Applicare il gruppo puntale al gambale e chiudere con le viti 98, centrando in sede con attenzione in particolare n° 96.
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GRUPPO L
1 - Applicare Il n° 100 al n° 99 indi lubrificando l'esterno Inserire nel n° 101, tirando leggerménte i cavI.
2 - Inserire Il gruppo cosl formato nel n° 102 e proseguire attraverso il n° 103. (Vedi particolare per passaggio cavi). Prima di appoggiare il n° 102 contro la battuta del n° 103 inserire i pezzi n° 104 e 105.
3 - Con la vite n° 106 fissare, passando attraverso il 102, il pezzo n° 101 al n° 103. 4 - Avvolgere la piastrina n° 107 infilando la prima nell'incavo della maniglia. Vedi particolare.
5 - Applicare il tappo ammortizzatore ° 108.
a - Inserire il cavo comando acceleratore n° 109 forzando leggermente nella sede quadra del n° 102.

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GRUPPO M
1 - Inserire le rondelle n° 110 nelle nicchie della maniglia guida. Infilare i due cavi di massa nelle cave laterali, al centro il cavetto gas. Vedi particolare.
2 - Alloggiare in sede la maniglia. Infilare la bussola n° 111 e n° 112 e bloccare con la vite 113 e dado 114.
. 3 - Applicare ad uno dei due cavi bottone massa il morsetto n° 115.
4 - Sistemare nelle rispettive sedi le bussole n° 116 e n° 117.
5 - Pulendo accuratamente la sede del profilato n° 118 stendere nell'incavo stesso il mastice n° 17 ed ~pplicare il profilato sulla bacinella.
a - Appoggiare al gambale la guarnizione n° 119.
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GRUPPO N
I - Montare il blocco motore sul gambale e chiudere inserendo i dadi n° 120, con le viti n° 121.
2 - Collegare il cavo del bottone di massa al terminale n° 20 bloccandolo con pinza.
Infilare il n° 123 col n° 122 nella leva gas del carburatore.
3 J Alloggiare il n° 122 col n° 123 nella sede ed infilare il cavo acceleratore n° 109 forzandolo leggermente. Per facilitare l'operazione la posizione della manopola deve essere sulla posizione minimo.
4 - Collegare al carburatore la leva starter. Vedi particolare In verde.
5 - Applicare al carburatore il silenziatore n° 124.
a - Allacciare tubazioni come da figura e da particolare.
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GRUPPO O


1 - Infilare la molia n° 127. Montare la rondella n° 126 ed applicare n n° 125.
2 - Mediante le viti 130 e dadi 129 fissare la flangia n° 128.
3 - infilare attraverso il foro sul rocchetto n° 125 la fune n° 131 facendola uscire ali'esterno. Applicare con la corda posta all'esterno n n° 132, infilare Il n° 133 e dopo averla annodata all'estremità alloggiarla di nuovo nel n° 132.
4 - Montare il n° 136 sul 135 applicare la molla di frizione 134 con i becchi rivolti verso il basso ed inserire sul n° 125.
5 - Infilare n perno 137, e tenendo in tensione ia fune compietamente avvolta sulla spirale caricare in senso antlorario la molia per 7 giri.
6 - Allineando I fori posti sul n° 136. n° 125 ed il n° 137 con l'aiuto di una spina, infilare a pressione il n° 138.
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GRUPPO P

1 - Centrare il generatore n° 139 sui motore sistemando Il filo candela nelle apposite sedi del carter e cilindro.
2 - Chiudere con viti n° 141 e rondelle n° 140.
3 - Coliegare n filo del bottone di massa al filo dei generatore.
4 - Appoggiare, senza premere, n volano n° 142 sopra n generatore. Allineare i due fori di fasatura posti sopra questi, con la chiave esagonale da mm. 5 che va lasciata inserita (vedi figura).
5 - Con la chiave s!lmpre inserita portare n pistone ai punto morto superiore. (Questo punto si ottiene facendo ruotare lentamente n motore tramite l'elica e portando n pistone il piO vicino possibne alla testa. Una matita inserita nei foro candela a contatto del pistone Vi segnaierà lo spostamento dello stesso ed il punto piO alto.
6 - Chiudere il dado volano n° 143 e togliendo la spina riferimento bloccare lo stesso. Inserire sopra questo l'anello elastico n" 144. . Montare con le viti 146 il disco n° 145.
7 - Montare la candela n° 147 ed Inserire il cappuccio.
8 - Montare la carenatura n° 148.

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GRUPPO Q


1 - Avvitare sul serbatoio n°' 149 n' pescante no 15' con la guarnizione n° 150. 2 - Inserire la 'maniglia n° 152 e' fissarla
con le viti 153.    .
3 - Montare.n tappo n° 156 avvitando sopra il n° 154 e 155 e dàll'interno i n? 157 e n° 158. Avvitare con la guarnizione n° 159 n tappo ai serbatoio.
4 - InserIre sul pescante n° 151 Il tubo n° 162 lubrificando ,la parte d'innesto. Ripetendo l'operazione allacciare ia pompa a soffi etto n° 161.
Attenzione freccia direzione. indi collegare sempre con l'aiuto di un po' di lubrificante Il n~ 160 e n° 163.

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