Venerdì, Aprile 19, 2024
Indice
Eliche di Superficie
Pagina 2 - Le Trasmissioni Arneson
Pagina 3 - TECHNODRIVE
Tutte le pagine

 

elica-superficie-s-home

Trasmissioni ad Elica di Superficie

 

 

1975-trasm-buzzi

 

Ing. Buzzi 1975 Trasmissione ad Elica di superficie TRIMMABILE

 

trasm-buzzi-1978-s

 

trasm-1978-s

tr30

 

Più che ELICA DI SUPERFICIE  ... ELICA AEREA!!!

 

invernizzi-1
invernizzi-2

- Mario Invernizzi -

Rotazione di 360° dello scafo durante una gara in Inghilterra







 

Howard Arneson  

howard-arneson1979-s


 

 

 

 

 

 

 

arneson-marine-s

 

- 1979 -

 

La storia delle trasmissioni Arneson

 

Le trasmissioni di superficie Arneson (ASD) furono originariamente inventate come “un giocattolo per andare veloce” dal loro inventore, Sig. Howard Arneson.

 

La trasmissione ha attraversato tutta una serie di sviluppi tecnici e si è distinta come un sistema molto affidabile, utilizzato sia da cantieri che costruiscono barche che da cantieri specializzati nella costruzione di yachts.

 

La creazione della sua originale trasmissione di superficie cominciò come un passatempo. Arneson passò tre anni sviluppando il sistema di trasmissione, che fu introdotto nel 1980. Cominciò con una configurazione ad asse fisso, con un’elica di superficie e, sebbene l’idea base funzionasse, non era possibile regolarla, modificando l’inclinazione verso l’alto o verso il basso. Arneson dichiarò: “non riuscivo a trovare la quadratura del cerchio che andasse bene per ogni condizione”, e servivano anche i timoni per virare.

 

Dopo aver cambiato molte volte l’angolo di inclinazione, concluse che, se fosse stato in grado di sviluppare un sistema regolabile, quella sarebbe stata la strada giusta. Un elemento chiave della sua invenzione era la sistemazione a sfera e manicotto che, quando accoppiata ad un giunto omocinetico, avrebbe consentito al pilota di cambiare l’angolo e ottenere le regolazioni che Arneson stava inseguendo.

 

La configurazione finale dell’ASD fu concepita nel 1979 e i primi modelli furono costruiti e testati all’inizio del 1980. Subito dopo la produzione cominciò con il modello più piccolo, l’ASD 6.

 

Nel 1992 Twin Disc, una grossa società nel settore della propulsione marina, acquistò i diritti di costruzione e commercializzazione delle ASD. Lo sviluppo di differenti dimensioni delle ASD è continuato sin da allora, per andare incontro ad un’ampia gamma di applicazioni nell’industria nautica e oggi Twin Disc offre dieci diversi modelli adatti per motori a benzina, diesel e turbine a gas, fino a 10.000 hp. Otto tipi di “drop-box” sono disponibili per impiego sportivo ed applicazioni speciali.

 

BREVETTO

uspatent-arneson-s


 

 




technodrive1980-2-s

- TECHNODRIVE - 1980 -

 

1985-technodrive

 

1985 - Trasmissione TECHNODRIVE bielica ad elica di superficie su imbarcazione da corsa

 

elica-di-superficie

evo-tulio-abbate

 

coda EVOLUZIONE di Tullio Abbate

 

sea-rider
elic-superf

 

 

P1020414

 

Trasmissione trimmabile di Aurelio Taffurelli (disegno Conti Enrico)

eliche-di-superfice

 

 

cambio-conico-2vel

 

 

Tutto il materiale (testo grafica e immagini) presente in questo sito è di proprietà di pionieredellanautica.it pubblicato su concessione degli autori. Ne è vietata la riproduzione, anche parziale, senza il consenso scritto da parte dello staff pionieredellanautica.it. Eventuale materiale erroneamente pubblicato e soggetto copyright verrà immediatamente rimosso su segnalazione del titolare dei diritti.

ucina-pn1-s