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3HP CARNITI 1967 un anno di ricerca e disegni con un solo obbi...
Conti Enrico in CARNITI dal 1961 1961 - Conti Enrico quattordicenne ...
CARNITI "La Storia" ...
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CARNITI |
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"La Storia" |
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90° dalla fondazione |
TAPPE STORICHE:
1923 - Inizio industria per la filatura e torcitura
1953 - Inizio produzione motori e fuoribordo
1970-75 - Raggiunta la quota più alta di dipendenti: 850
1975 - Termine gestione Carniti e inizio O.M.A.B. - Officine Meccaniche Alta Brianza
1979 - Inizio istanza di fallimento
30 HP 1959-1960 | |||||||||||||
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Prototipo in legno |
1970 SALA PROVA CARNITI CONTI ENRICO con 6 cilindri in linea 120/130/150 HP e 3HP 61CC monocilidrico |
1967 FIERA DI GENOVA Pierluigi Carniti - Sala -Conti Enrico- Riva - Tocchetti |
1961-1975 SCUOLA DI ADDESTRAMENTO |
GARA "SEI ORE DI PARIGI" sulla senna | |
LAGO di AURONZO -1957- Prova del Motore CALABRONE 4HP SergioCarniti - Vittorio Pirovano - Carletto Grassi - Giuffredi |
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1° Carniti 30 HP | |
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(Testo tratto dal libro Carniti del 1923/1963)
la Società Carniti ha 40 anni. La sua storia ha inizio, infatti, nell'anno 1923.
A quell'epoca, in Brianza, l'industria della filatura e della torcitura della seta. prospera e fiorente da gran tempo nella zona - lamentava tuttavia una mancan di indipendenza per quanto riguardava le sue necessità di attrezzatura meccanil degli impianti necessari alla produzione.
E fu in quell'anno che Arturo Carniti aprì a Oggiono un piccolo stabilimento per la fabbricazione di accessori per la filatura.
(1923) |
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The CARNITI Company is forty years old as .its history began in 1923.At the time the industry of silk spinning and twisting in Brianza, for a long tin quite successful and flourishing in the area, complained of, however, a lack indepen"dence as regards the need of mechanical equipmenf of plants necessa for production.In that year exactly Arturo Carniti opened in Oggiono a little shop for the manufa. ture of spinning accessories. |
Arturo Carniti con i figli Dario (a sinistra) e Sergio (a destra) |
Pochi operai costituirono il gruppo delle prime maestranze dell' Azienda. Ma la Carniti andò rapidamente crescendo d'importanza e dilatando le proprie attività produttive. Nel 1930 si iniziò la produzione di macchinari per la filatura della lana e del cotone nonchè di tutti gli accessori relativi a tali lavorazioni; qualche tempo dopo dalla Carniti uscivano macchine e attrezzature per la pr~parazione, la filatura e la torcitura delle fibre vegetali, e sintetiche.
Just a bunch of workers was the first group of the early employees of the enterprise. The Carniti company, however, grew rapidly expanding its own production activities. In 1930 the production of machines for wool and cotton spinning was started along with ali accessories and attachments connected therewith; soon from the Carniti shops came machines and equipment for processing, spinning and twisting all vegetal fibres. |
Nel 1950 la ditta si trasformò in una Società per Azioni: la Carniti & C. - officine fonderie meccaniche tessili oggionesi.Da allora l'Azienda costituisce una fra le maggiori industrie produttrici di macchine per l'industria tessile esistenti in Italia.Negli stabilimenti Carniti viene infatti realizzato un ciclo quasi integrale di produzione, in quanto la quasi totalità delle parti componenti i diversi macchinari viene realizzata all'interno dell' Azienda.Su un'area di oltre trenta mila metri quadrati, si dislocano gli impianti produttivi serviti da una potenza installata complessiva. di 3000 KW.
In 1950 the firm changed its style into a limited Company: Le. CARNITI & Company, Officine Fonderie Meccaniche Tessili Oggionesi (Mechanical shops and foundries, Oggiono).From this time the company leads the fields as one of the major manufacturers of machines in Italy for the textile industry.The Carniti works include an almost complete production cycle since practically ali the components of many machines are manufactured in these works.The production facilities driven by an actual power of 3000 KW cover an area of over thirty thousand square metres. |
T-Shirt Americana della CHAMPION KNITWEAR CO. INC. per il reparto corse. |
Fonderia, da un lato, e officina meccanica dall'altro, costituiscono le due grandi sezioni del complesso produttivo che assomma, in totale, a una cinquantina di reparti diversi.
La fonderia che occupa. una superficie di quasi cinque mila metri quadrati può essere considerata una delle più moderne ed efficienti esistenti nella zona. Vi si trovano installate gigantesche macchine per presso fusione e vi si realizzano fusioni in ghisa, alluminio, bronzo, zama e leghe diverse.
Foundry on the one side and engineering works on the other form the two major departments of the manufacturing facilities grouping, in all, roughly 50 different departments. The shed accommodating the foundry covering almost five thousand squàre metres, can be considered one of the most advanced and efficient operating in the area. This shed features giant units for diecasting pig iron, aluminium, different alloy, bronze and zama castings are produced here. |
Nella sezione delle lavorazioni meccaniche che per modernità ed efficienza tecnica non ha nulla da invidiare ai reparti della fonderia si effettua la produzione di stampi, cuscinetti a sfera, ingranaggi.L'officina meccanica è oggi equipaggiata con i più moderni macchinari e strumenti prodotti dall'industria italiana ed estera; a fianco di essa reparti ausiliari producono vernici per il macchinario tessile e realizzano lavorazioni speciali per le materie
plastiche, cromatura, tempera, cementazione.
SALONE PRODUZIONE MOTORI (da sinistra a destra la prima persona è CONTI ANGELO dal 1935 in Carniti)
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n the enginering department, as efficient and advanced as the foundry, the Production of moulds, ball bearings, gears, etc. is performed. The engineering department today features the most advanced machinery and in¬struments made available by the Italian and foreign industries auxiliary departments, at the side. of the works, produce paints for textile machinery and develop special machining for Plastics,chrome plating, hardening and cementing. 1950 LA BERSAGLIERA 2 CILINDRI CONTRAPPOSTI 2 TEMPI 175 cc
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CATENA DI MONTAGGIO 1961-1975 (primo a destra Conti Enrico per un controllo in catena di montaggio) |
-1950- 3 CILINDRI 2 TEMPI 186 cc | ora da Angelo Vassena | |
ora da Sig. Tessera Milano | ||
1951 SPELUZZI 4 TEMPI 125/200 cc |
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LA 150 "FARO GIREVOLE" CARNITI (Vassena) |
L'anno 1953 vede la Carniti affiancare, alla sua ormai tradizionale produzione di macchine tessili, una nuova attività produttiva destinata ad ottenere fama e prestigio internazionali: la produzione di motori marini fuoribordo a due tempi che oggi si realizzano in modell,i da 3, 4, 10, 16, 20, 25, 30, 40, 50, 80 HP; ed ai quali si affiancano i motori da competizione per le classi A 250 c.c., B 350 c.c., C 500 c.c.; motori che, attraverso le numerose affermazioni sportive in campionati italiani, europei e mondiali, hanno portato il nome dell' Azienda alla fama presso il grande pubblico.
L'anno 1953 la CARNITI... |
(Clicca sulla foto per aprire l'articolo) |
Bozza del 1° depliant fuoribordo CARNITI Elios modello 50-80-160 |
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GO-KART CARNITI (Conti Enrico) | MOTORE DISCO ROTANTE 100cc CARNITI |
In 1953 Carniti added to its standard production of textile machines a new production line ,meant to reach soon international renown and' prestige: the production of marine two-stroke outboard motors at present available in the models of 3, 4, 10; 16,20, 25, 30, 40, 50, 80 HP. This line is sided by racing engines for the classes A. 250 cc., B. 350 cc., C. 500 cc.; these engines, through numerous sports events for Italian and European trophies, led the name of the Company to the success and fame with all enthusiasts. |
Una particolare cura la Società ha ovviamente dedicato, oltre chè ai propri settori produttivi, anche a quelli commerciali e amministrativi.
La rete di rappresentanze commerciali copre una quarantina di Paesi in ogni parte del mondo e macchine di produzione Carniti sono ormai installate in tutti i continenti. Dal 1960 l'enorme espansione raggiunta dagli interessi della Società, l'ampliarsi dei cicli produttivi, lo svilupparsi della rete commerciale, il vivace accelerarsi dei ritmi di produzione e l'apertura di nuovi più ampi mercati, hanno consigliato l'im¬pianto, presso la Sede, di un centro meccanografico a schede perforate che oggi costituisce il più valido ed efficiente strumento per la espletazione dei numerosi servizi relativi alla amministrazione, alle programmazioni e ai controlli della produzione industriale.
DISEGNATORI: -CARNITI SERGIO -VASSENA PIETRO -SPELUZZI -BOSSI -VILLA -BURATTI -FERDINANDO -CONTI ENRICO (1961-1975) -BONACINA -BATTISTA -PIETRO |
UFFICIO TECNICO SEZIONE MOTORI FUORIBORDO
(primo a sinistra Conti Enrico)
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6 Cilindri 3 Cilindri
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The Company devoted particular care, beside its production departments, to its sales and administrative offices.
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DARSENA - CARNITI - località Cà Bianca Oggiono Prove di collaudo sul circuito del lago di Oggiono |
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Sopra la darsena come appariva all'epoca e collaudatori Onorino e Sala. | |
Darsena attuale ristrutturata | |
1954 Scafo costruito dai modellisti Carniti con disegni americani (prima prova a lago) |
Auto americana STUDEBAKER - Sergio Carniti, Vittorio Pirovano, Inella Marturano |
ANNO 1960
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Ferrari acquistata dal pilota ferrari Castellotti (fidanzato di Delia Scala e morto a 26 anni) da Sergio Carniti | |||
(clicca sulla foto per aprire l'articolo) | |||||
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Idrogetto con motore Fuoribordo interno allo scafo - progetto-Ing.Gilardi | ||||||
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Fusioni in alluminio |
HP 7,5 |
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CARNITI - ZEPHIR |
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CARNITI - STORIONE |
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ZEPHIR CALABRONE CARNITI 7,5 |
STRALCI DA RIVISTE D'EPOCA
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Rivista Motor luglio 1962 |
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Sistema di variazione di assetto per barche da corsa 1968-1970 |
Applicazione Speciale per Barche a Vela - Progettato nel 1973 (disegno Conti)
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24 Ore di ROUEN - Filmati di Angelo Vassena - |
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BICILINDRICO 350 cc |
ING. OSCAR BOSSI prima progettista alla RUMI e poi collaborò con l'Ing. Mario Speluzzi del politecnico di Milano, lavorando poi alla CARNITI disegnando il 350 cc bicilidrico. Stock da corsa nel 1953. |
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Nel 1960 realizzò una moto a tre ruote simile alla attuale MP3 della Piaggio. |
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350 cc Bossi - Pilota Vittorio Pirovano e meccanico Carniti Onorino Redaelli Bicilindrico 250 cc disegnato da Sergio Carniti e Riva Ferdinando (da voci di cantiere avevano preso la spunto da un motore tedesco Adler) |
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Lo zampino dell'Ing. Speluzzi è arrivato dopo le prime due vittorie, consigliando a Segio Carniti di ridurre la conicità dello spllio nella parte finale incrementando così la velocità di almeno 10-15 Km (da esperto aveva capito che il motore richiedeva più miscela a tutta apertura aumentando così la potenza)
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Quattro cilindri 500cc a V 90° 1960 creati da Sergio Carniti, Riva Ferdinando e Conti Enrico. Come cilindri sono stati utilizzati due del modello 250 cc posti a V di 90° |
Versione sperimentela con scarico nel gambale 500cc 4 cilindri V - corsa alcool |
V di 90° |
1963 Campioni del Mondo | |
1° Classificato Sergio Carniti a Mora in Svezia |
Bicilindrico contrapposto 500 cc 1962 All'età di 15 anni mi hanno incaricato di disegnare il 500cc Bicilindrico contrapposto a disco rotante e ho preso spunto dall'esperienza fatta sul motore da KART (Conti Enrico) |
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SP-62 Disegnato da Conti Enrico |
500cc 2 cilindri Contrapposto |
Piede sperimentale con asse elica inclinato (dis.Conti) |
PROTOTIPI 4 cilindri 1500cc |
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PROTOTIPI 6 cilindri 1500cc CONTRAPPOSTO |
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1967 - CARNITI 6 cilindri contrapposto 2 tempi 1500 cc Prima gara 1968 - idroscalo MI |
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25-05-1968 Sei ore di Milano, primo esordio del 6 cilindri contrapposto. | ||
25 Aprile 1968 Sei ore di Milano, 1500-6c contrapposto |
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Prototipo in gesso bozza Architetto Torreggiani
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PROTOTIPI 6 cilindri 1650cc IN LINEA |
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6 cilindri 1650cc con carburatori ad aspirazione lòaterale sul cilindro |
1971 - MOTORE 700cc ad iniezione diretta |
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Dall' ALBUM STORICO del PILOTA CARNITIANO VITTORIO PIROVANO (Oggionese)
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1954 Prime prove dello scafo CARNITI con motore 350 Stock-Mercury (Pirovano Vittorio e Dell'oro Luigi) | |
1957-1958
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Pirovano Vittorio - Buzzi Fabio | |||||||||||||||||||||||||
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Angelo Vassena figlio del progettista Pietro con fuoribordo Carniti 1600cc 6 cilindri contrapposto disegnato nel 1967 da Conti Enrico |
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