Giovedì, Marzo 28, 2024

RACER 33 Mercury 2000cc PAVIA VENEZIA - SACCA di COLORNO 2015 - PESCHIERA

TrePUNTI RACER 33 Mercury 2000cc PAVIA VENEZIA-SACCA di COLORNO - PESCHIERA - 2015   ...

Giro DELTA del PO' 2012

Giro DELTA del PO' 2012         Partenza da Correggio Mikeli   {morf...

RACER 33 Mercury 2000cc FB-Design 2014

 RACER 33 Mercury 2000cc FB-Design 2014             ...

RACER STORICI 2017

 RACER STORICI 2017             ...

RACER STORICI 2019

 RACER 2019   SACCA DI COLORNO             &nbs...

RACER 2012-2013-2014

 RACER 2012 - 2013 - 2014                 ...

CARNITI REVIVAL GARE

 CARNITI REVIVAL GARE annate 2009-2010-2011-2012   SETTEMBRE 2012 - Gara a Borgoforte ...

CARNITI 3HP in scatola di montaggio

  3HP CARNITI 1967 un anno di ricerca e disegni con un solo obbi...

Conti Enrico in CARNITI dal 1961

  Conti Enrico in CARNITI dal 1961 1961 - Conti Enrico quattordicenne ...

CARNITI "La Storia"

       CARNITI "La Storia" ...

  • RACER 33 Mercury 2000cc PAVIA VENEZIA - SACCA di COLORNO 2015 - PESCHIERA

  • Giro DELTA del PO' 2012

  • RACER 33 Mercury 2000cc FB-Design 2014

  • RACER STORICI 2017

  • RACER STORICI 2019

  • RACER 2012-2013-2014

  • CARNITI REVIVAL GARE

  • CARNITI 3HP in scatola di montaggio

  • Conti Enrico in CARNITI dal 1961

  • CARNITI "La Storia"

Indice
CARNITI "La Storia"
Pagina 1-La Società
Pagina 2-Produzione
Pagina 3-Moto
Pagina 4-Fuoribordo
Pagina 5-Personaggi
Pagina 6-Darsena
Pagina 7-1960
Pagina 8 - HP3
Pagina 9-Alluminio
Pagina 10-Stralci da Riviste
Pagina 11-Stralci da Riviste
Pagina 12-24 Ore ROUEN
Pagina 13-Motori BICILINDRICI
PROTOTIPI 4 Cilindri 1500cc
PROTOTIPI 6 Cilindri 1500cc CONTR.
PROTOTIPI 6 Cilindri 1650cc LINEA
PROTOTIPI 700cc iniez. dir.
Pagina 14-Pilota VITTORIO PIROVANO
RIVISTA 2008 "Che tempi, quei Carniti..."
Foto Varie
Tutte le pagine

 

campioni-nelmondo-s

 

logo-carniti-ss

 

 CARNITI

images/carniti/6cilindri2-s.jpg

"La Storia"

Cerimonia Carniti

90° dalla fondazione

 

TAPPE STORICHE:

 

1923 - Inizio industria per la filatura e torcitura

1953 - Inizio produzione motori e fuoribordo

1970-75 - Raggiunta la quota più alta di dipendenti: 850

1975 - Termine gestione Carniti e inizio O.M.A.B. - Officine Meccaniche Alta Brianza

1979 - Inizio istanza di fallimento

 

 

30 HP  1959-1960
arc-torreggiani-30hp-s

Prototipo in gesso

bozza Architetto Torreggiani

(Archivio famiglia Carniti Sergio)
Villa Afro                  Arch. Torreggiani
gruppo-carniti-30hp-s
Riva Ferdinando - Redaelli Ermanno - Carniti Sergio - Ghianda Luciano - ...
Prototipo in legno




images/carniti/6cilindri-s.jpg

images/carniti/capifiera-s.jpg

images/carniti/scuolaadd-s.jpg

1970 SALA PROVA CARNITI

CONTI ENRICO con 6 cilindri in linea  120/130/150 HP e 3HP 61CC monocilidrico

1967 FIERA DI GENOVA

Pierluigi Carniti - Sala -Conti Enrico- Riva - Tocchetti

1961-1975 SCUOLA DI ADDESTRAMENTO

 

i-primi-piloti-carniti

 

Barchine-ss
GARA "SEI ORE DI PARIGI" sulla senna
lago-di-auronzo1957

LAGO di AURONZO -1957- Prova del Motore CALABRONE 4HP

SergioCarniti - Vittorio Pirovano - Carletto Grassi - Giuffredi

carniti30hp
1° Carniti 30 HP
1carniti-alberto-mercati
2carniti-alberto-mercati

3carniti-alberto-mercati

carniti-scafo-dallapieta

 


 

   (Testo tratto dal libro Carniti del 1923/1963)

 

la Società Carniti ha 40 anni. La sua storia ha inizio, infatti, nell'anno 1923.

A quell'epoca, in Brianza, l'industria della filatura e della torcitura della seta. prospera e fiorente da gran tempo nella zona - lamentava tuttavia una mancan di indipendenza per quanto riguardava le sue necessità di attrezzatura meccanil degli impianti necessari alla produzione.

E fu in quell'anno che Arturo Carniti aprì a Oggiono un piccolo stabilimento per la fabbricazione di accessori per la filatura.

 

../images/carniti/carniti-bn.jpg

../images/carniti/carniti-bn.jpg

(1923)

 

../images/carniti/carniti-bn.jpg

 

The CARNITI Company is forty years old as .its history began in 1923.At the time the industry of silk spinning and twisting in Brianza, for a long tin quite successful and flourishing in the area, complained of, however, a lack indepen"dence as regards the need of mechanical equipmenf of plants necessa for production.In that year exactly Arturo Carniti opened in Oggiono a little shop for the manufa. ture of spinning accessories.

images/carniti/trecarniti-s.jpg

Arturo Carniti con i figli Dario (a sinistra) e Sergio (a destra)

 

 

Pochi operai costituirono il gruppo delle prime maestranze dell' Azienda.

Ma la Carniti andò rapidamente crescendo d'importanza e dilatando le proprie attività produttive. Nel 1930 si iniziò la produzione di macchinari per la filatura della lana e del cotone nonchè di tutti gli accessori relativi a tali lavorazioni; qualche tempo dopo dalla Carniti uscivano macchine e attrezzature per la pr~pa­razione, la filatura e la torcitura delle fibre vegetali, e sintetiche.

 

Just a bunch of workers was the first group of the early employees of the enterprise. The Carniti company, however, grew rapidly expanding its own production activities. In 1930 the production of machines for wool and cotton spinning was started along with ali accessories and attachments connected therewith; soon from the Carniti shops came machines and equipment for processing, spinning and twisting all vegetal fibres.

..//images/motori/carniti-man.jpg

 

 

 

images/carniti/publi-mot1.jpg

Nel 1950 la ditta si trasformò in una Società per Azioni: la Carniti & C. - officine fonderie meccaniche tessili oggionesi.Da allora l'Azienda costituisce una fra le maggiori industrie produttrici di macchine per l'industria tessile esistenti in Italia.Negli stabilimenti Carniti viene infatti realizzato un ciclo quasi integrale di produzione, in quanto la quasi totalità delle parti componenti i diversi macchinari viene

realizzata all'interno dell' Azienda.Su un'area di oltre trenta mila metri quadrati, si dislocano gli impianti produttivi serviti da una potenza installata complessiva. di 3000 KW.

 

In 1950 the firm changed its style into a limited Company: Le. CARNITI & Company, Officine Fonderie Meccaniche Tessili Oggionesi (Mechanical shops and foundries, Oggiono).From this time the company leads the fields as one of the major manufacturers of machines in Italy for the textile industry.The Carniti works include an almost complete production cycle since practically ali the components of many machines are manufactured in these works.The production facilities driven by an actual power of 3000 KW cover an area of over thirty thousand square metres.

 

 


 

tuttomondocarniti-s
images/carniti/publi-mot1.jpg
maglietta-carniti
T-Shirt Americana della CHAMPION KNITWEAR CO. INC. per il reparto corse.

 

 

targa-pubb-carniti

 

images/carniti/publi-mot1.jpg
carniti-cambivita

 

Fonderia, da un lato, e officina meccanica dall'altro, co­stituiscono le due grandi sezioni del complesso pro­duttivo che assomma, in totale, a una cinquantina di reparti diversi.

La fonderia che occupa. una superficie di quasi cinque mila metri quadrati può essere considerata una delle più moderne ed efficienti esistenti nella zona. Vi si tro­vano installate gigantesche macchine per presso fusione e vi si realizzano fusioni in ghisa, alluminio, bronzo, zama e leghe diverse.

 

Foundry on the one side and engineering works on the other form the two major departments of the manufac­turing facilities grouping, in all, roughly 50 different departments.

The shed accommodating the foundry covering almost five thousand squàre metres, can be considered one of the most advanced and efficient operating in the area. This shed features giant units for diecasting pig iron, aluminium, different alloy, bronze and zama castings are produced here.

images/carniti/madeusa-s.jpg

 

Nella sezione delle lavorazioni meccaniche che per modernità ed efficienza tecnica non ha nulla da invidiare ai reparti della fonderia si effettua la produzione di stampi, cuscinetti a sfera, ingranaggi.L'officina meccanica è oggi equipaggiata con i più moderni macchinari e strumenti prodotti dall'industria italiana ed estera; a fianco di essa reparti ausiliari producono vernici per il macchinario tessile e realizzano lavorazioni speciali per le materie
plastiche, cromatura, tempera, cementazione.

 

images/carniti/foto-nonno-s.jpg

SALONE PRODUZIONE MOTORI

(da sinistra a destra la prima persona è CONTI ANGELO dal 1935 in Carniti)

 


n the enginering department, as efficient and advanced as the foundry, the Production of moulds, ball bearings, gears, etc. is performed. The engineering department today features the most advanced machinery and in¬struments made available by the Italian and foreign industries auxiliary departments, at the side. of the works, produce paints for textile machinery and develop special machining for Plastics,chrome plating, hardening and cementing.

images/carniti/moto1-s.jpg
images/carniti/moto1-s.jpg
 
1950 LA BERSAGLIERA 2 CILINDRI CONTRAPPOSTI 2 TEMPI 175 cc
 

images/carniti/catenamontaggio-s.jpg

 

CATENA DI MONTAGGIO

1961-1975

(primo a destra Conti Enrico per un controllo in catena di montaggio)

images/carniti/moto1-s.jpg

carniti-scooter-ok-s

-1950- 3 CILINDRI 2 TEMPI 186 cc ora da Angelo Vassena

images/carniti/moto3-s.jpg

motorespeluzzi-s

ora da Sig. Tessera Milano

1951 SPELUZZI 4 TEMPI 125/200 cc

motorespeluzzi2-s

motorespeluzzi1-s

carniti-moto-s

carniti-moto1

LA 150 "FARO GIREVOLE" CARNITI (Vassena)

 

 


 

L'anno 1953 vede la Carniti affiancare, alla sua ormai tradizionale produzione di macchine tessili, una nuova attività produttiva destinata ad ottenere fama e prestigio internazionali: la produzione di motori marini fuoribordo a due tempi che oggi si realizzano in modell,i da 3, 4, 10, 16, 20, 25, 30, 40, 50, 80 HP; ed ai quali si affiancano i motori da competizione per le classi A 250 c.c., B 350 c.c., C 500 c.c.; motori che, attraverso le numerose affermazioni sportive in campionati italiani, europei e mondiali, hanno portato il nome dell' Azienda alla fama presso il grande pubblico.

 

L'anno 1953 la CARNITI...
images/carniti/elios/stabile.jpg
(Clicca sulla foto per aprire l'articolo)
Bozza del 1° depliant fuoribordo CARNITI Elios modello 50-80-160

 

images/carniti/gocart-s.jpg

 

images/carniti/motdisco-s.jpg

 

GO-KART CARNITI (Conti Enrico) MOTORE DISCO ROTANTE 100cc CARNITI

 

images/carniti/motore-dis.jpg In 1953 Carniti added to its standard production of textile machines a new production line ,meant to reach soon international renown and' prestige: the production of marine two-stroke outboard motors at present available in the models of 3, 4, 10; 16,20, 25, 30, 40, 50, 80 HP. This line is sided by racing engines for the classes A. 250 cc., B. 350 cc., C. 500 cc.; these engines, through numerous sports events for Italian and European trophies, led the name of the Company to the success and fame with all enthusiasts.


Una particolare cura la Società ha ovviamente dedicato, oltre chè ai propri settori produttivi, anche a quelli commerciali e amministrativi.
La rete di rappresentanze commerciali copre una quarantina di Paesi in ogni parte del mondo e macchine di produzione Carniti sono ormai installate in tutti i continenti. Dal 1960 l'enorme espansione raggiunta dagli interessi della Società, l'ampliarsi dei cicli produttivi, lo svilupparsi della rete commerciale, il vivace accelerarsi dei ritmi di produzione e l'apertura di nuovi più ampi mercati, hanno consigliato l'im¬pianto, presso la Sede, di un centro meccanografico a schede perforate che oggi costituisce il più valido ed efficiente strumento per la espletazione dei numerosi servizi relativi alla amministrazione, alle programmazioni e ai controlli della produzione industriale.

 

DISEGNATORI:

-CARNITI SERGIO

-VASSENA PIETRO

-SPELUZZI

-BOSSI

-VILLA

-BURATTI

-FERDINANDO

-CONTI ENRICO

(1961-1975)

-BONACINA

-BATTISTA

-PIETRO

 

images/carniti/foto-ufftec.jpg
UFFICIO TECNICO SEZIONE MOTORI FUORIBORDO
(primo a sinistra Conti Enrico)
 

 

 


 

 

PERSONAGGI CARNITIANI

 


Conti-Buratti

Alberto Franco- Enrico-Zanoletti

Mazzola e Angelo Vassena Mazzola e Angelo Vassena alle prese con un mio disegno il Gambale 35/100Hp. Per la costruzione dello stampo di pressa fusione (fusioni in alluminio GALST-7).

Piantanida Vincenzo - Battista Arrigoni

Riva Carlo -Tocchetti Pio

Vassena-Enrico-Paolo

Vassena Angelo-Enrico-Rag.Erba (vendite Motori C.)-sotto- Tocchetti Pio

Ing.Bossi - Carniti 350 da corsa 1954

Arturo Carniti 350 da corsa 1954

Ing. Bossi

Mocchetti Franco-Zanoletti Figlio-Alberto-Conte Zanoletti-Pinuccia

Barca Record DALLA PIETA' Meccanico Carniti (Perego Rino') con tre cilindri 843cc. 27-04-1969 alla 6 ore di Milano Idroscalo

Perego - Rinò - (dietro il campione italiano) Iarrera Antonio di Milazzo Con 500cc a V

Conti Enrico 4 Cilindri a V con scarico intubato

Pierluigi Carniti --Tosi catamarano 3 cilindri 843cc 27-04-1969 alla 6 ore di Milano Idroscalo

Conti Enrico con 6 Cilindri ad aspirazione laterale

Panzeri(pilota)-Arturo Carniti

Mocchetti al Completo 6 cilindri 1616 cc- 1981 cc

Sergio Carniti --6 Cilindri a Lecco

Piantanida Ernesto-Dell'oro Luigi --Tre Cilindri montaggio sul catamarano (Sala Esperienze)

Sergio Carniti --Lecco Partenza - Sei cilindri

6 Cilindri 1971 350 - 4 Cilindri corsa e Prove Motore

Garlate 1983 - 5 HP Carniti - Scafoi FBDesign in Kevlar

Alex con amici divertimento della domenica con il 30 HP CARNITI

Corsi di addestramento e Imballaggio Motori

1970 Esposizione Produzione

Prove ai Rappresentanti il Diesel 16 HP

 

 


 

 

 

cilindri6-3-s

6 Cilindri                 3 Cilindri

 

..//images/motori/carniti-dis.jpg

 

 

The Company devoted particular care, beside its production departments, to its sales and administrative offices.
The network of 'distributors cover about 40 countries throughout the world; machines coming from the Carniti assembly line are now in operation in all continents.
From 1960, the terrific expansion of the Company's business, the extension of production cycles, the growth of the sales network, the brisk development of the production rythm and the opening of new arid wider markets, recommended the installation, at the company's headquarters, of a computing centre. with punched cards which today is the most valuable and efficient instrument for the handling of the numerous
services connected with administration, scheduling, and controls of industrial production.

 

DARSENA - CARNITI - località Cà Bianca Oggiono

Prove di collaudo sul circuito del lago di Oggiono

libro-lago-s
Sopra la darsena come appariva all'epoca e collaudatori Onorino e Sala.

darsena-carniti-nuova-s

Darsena attuale ristrutturata
darsena-carniti-cabianca
1954 Scafo costruito dai modellisti Carniti con disegni americani (prima prova a lago)
sergio-carniti-moglie
Auto americana STUDEBAKER - Sergio Carniti, Vittorio Pirovano, Inella Marturano

 

 


 

 

 

ANNO 1960

 

images/carniti/chp3-s.jpg
images/carniti/chp3-s.jpg
images/carniti/chp3-s.jpg
images/carniti/chp3-s.jpg
images/carniti/chp3-s.jpg
 
images/carniti/chp3-s.jpg
Ferrari acquistata dal pilota ferrari Castellotti (fidanzato di Delia Scala e morto a 26 anni) da Sergio Carniti
images/carniti/chp3-s.jpg

 

 

 


 

images/carniti/chp3-s.jpg
c-hp3
    (clicca sulla foto per aprire l'articolo)

3 HP CARNITI  in scatola di montaggio



images/carniti/chp3-s.jpg
 
images/carniti/chp3-s.jpg
Idrogetto con motore Fuoribordo interno allo scafo - progetto-Ing.Gilardi
 
 
 

 


 

alluminio4
CARNITI ALLUMINIO-1
CARNITI ALLUMINIO-2
Fusioni in alluminio
CARNITI ALLUMINIO-3



HP 7,5      hp7-5 3hp-spaccato

CARNITI - ZEPHIR       cartniti-storione

storione1
storione2
storione3
storione4

CARNITI - STORIONE      

 


zephir-calabrone-carniti75

                                                        ZEPHIR                       CALABRONE                CARNITI 7,5        

 

 

 


 




 

STRALCI DA RIVISTE D'EPOCA

 

CARNITI JET
CARNITI JET



Rivista Motor luglio 1962

luglio 1962

luglio 1962


 

 

 

power-trim
Sistema di variazione di assetto per barche da corsa 1968-1970
















 


 



omab-1979

 

Applicazione Speciale per Barche a Vela - Progettato nel 1973 (disegno Conti)

 

 

Fuoribordo italiani-1

 

Fuoribordo italiani-2
Fuoribordi italiani-3
Fuoribordo italiani-4
Fuoribordo italiani-7

 

Fuoribordi Story-1
Fuoribordi Story-2
Fuoribordi Story-3
Fuoribordi Story-4




 


 




24 Ore di ROUEN  

- Filmati di Angelo Vassena -

 

 

 

 

 

 


 


   

 

BICILINDRICO 350 cc

 

 

ING. OSCAR BOSSI prima progettista alla RUMI e poi collaborò con l'Ing. Mario Speluzzi del politecnico di Milano, lavorando poi alla CARNITI disegnando il 350 cc bicilidrico. Stock da corsa nel 1953.



bicili-corsa-250-350-1955-s

bicili-corsa-250-350-1955



Come un colpo di cannone-1

Come un colpo di cannone-2

 

 

Nel 1960 realizzò una moto a tre ruote simile alla attuale MP3 della Piaggio.

ing-bossi

 

 

pilota-vittorio-pirovano

350 cc Bossi - Pilota Vittorio Pirovano e meccanico Carniti Onorino Redaelli

Bicilindrico 250 cc

disegnato da Sergio Carniti e Riva Ferdinando

(da voci di cantiere avevano preso la spunto  da un motore tedesco Adler)

carniti-ing-bossi

Lo zampino dell'Ing. Speluzzi è arrivato dopo le prime due vittorie, consigliando a Segio Carniti di ridurre la conicità

dello spllio nella parte finale incrementando così la velocità di almeno 10-15 Km

(da esperto aveva capito che il motore richiedeva più miscela a tutta apertura aumentando così la potenza)

 

 

Quattro cilindri 500cc a V 90° 1960

creati da Sergio Carniti, Riva Ferdinando e Conti Enrico.

Come cilindri sono stati utilizzati due del modello 250 cc posti a V di 90°

 

carniti-fuorib-scaricgamb

bicilindr

Versione sperimentela con scarico nel gambale 500cc 4 cilindri V - corsa alcool

V di 90°

 

1963 Campioni del Mondo

campioni-nelmondo

1° Classificato Sergio Carniti a Mora in Svezia



Bicilindrico contrapposto 500 cc 1962

All'età di 15 anni mi hanno incaricato di disegnare il 500cc Bicilindrico contrapposto a disco rotante e

ho preso spunto dall'esperienza fatta sul motore da KART (Conti Enrico)

 

images/carniti/chp3-s.jpg 
bicili-contrapposto

SP-62 Disegnato da Conti Enrico

 

500cc 2 cilindri Contrapposto



carnit-piedi-sperim-di-serie

Piede sperimentale con asse elica inclinato (dis.Conti)

 

carniti-motore-350bicilindrico

ayala-ingbossi-vitali

 

 


PROTOTIPI 4 cilindri 1500cc

proto4cil-2
proto4cil-3 proto4cil-4
proto4cil-5

 

 


 

 

PROTOTIPI 6 cilindri 1500cc CONTRAPPOSTO

proto6cil-cont-1

 

1967 - CARNITI 6 cilindri contrapposto 2 tempi 1500 cc

Prima gara 1968 - idroscalo MI

 

proto6cil-cont-2  

images/carniti/6cilindri2-s.jpg

25-05-1968 Sei ore di Milano, primo esordio del 6 cilindri contrapposto.
proto6cil-cont-4 proto6cil-cont-3
25 Aprile 1968 Sei ore di Milano, 1500-6c contrapposto

 

 


Prototipo in gesso

bozza Architetto Torreggiani

 

 

arc-torreggiani-6cilindri-s

PROTOTIPI

 

 

PROTOTIPI

 


 



PROTOTIPI 6 cilindri 1650cc IN LINEA

proto6cil-linea-1
proto6cil-linea-3

 

 

proto6cil-linea-4

PROTOTIPI

fuorib-6cilindri

6 cilindri 1650cc con carburatori ad aspirazione lòaterale sul cilindro

 

 

 


 

 

1971 - MOTORE 700cc ad iniezione diretta

1971-iniez-dir-1
1971-iniez-dir-2

 

 




 

Dall' ALBUM STORICO del PILOTA CARNITIANO

VITTORIO PIROVANO (Oggionese)

 

1954 Prime prove dello scafo CARNITI con motore 350 Stock-Mercury (Pirovano Vittorio e Dell'oro Luigi)
vittorio-pirovano-delloro-luigi



 

1957-1958

 

 


1Ferrara1958

2Ferrara1958Volo

3GruppoMILAclassi250,350e500cc.nomi

Auronzo25.08.19571

Auronzo25.08.19572

Collaudobarca

Pirovano con 250cc

Ferrara

Ferrara1958bis

Ferrara1958conclassifica

Ferraraconnote

Masserini Pirovano - Sergio Dell'oro

Partenza Luino Pirovano e meccanico Rino

Pavia Pirovano e Panzeri

Pavia1958

Scafo Molinari Angelo - Panzeri Pirovano

Pilota Pirovano

Big B Americano 250 cc Pirovano

350 scafo Carniti Pirovano

Pirovano Riva Ferdinando Nuovo 30HP Pavia Venezia

Barracuda - Cigala Bertinetti 30HP - Piloti Erba e Pirovano - Rimini con mare mosso

Sarnico 1959

Vittorio Pirovano dell'oro Luigi

Pirovano-vitt-buzzi

Pirovano Vittorio - Buzzi Fabio

 

piloti-carniti-contribuito

 

 

 

elenco-lecco-1961

 

 

elenco-lecco-1961

elenco-lecco-1961-2

elenco-lecco-1961-3










rivista-2008-carniti-articolo1

rivista-2008-carniti-articolo2

 

rivista-2008-carniti-articolo3

rivista-2008-carniti-articolo4

 

rivista-2008-carniti-articolo5

 

 

rivista-2008-carniti-articolo6




rivista-2008-carniti-articolo7


rivista-2008-carniti-articolo8




 

storia-carniti-delloro-luigi

storia-carniti-assistente-meccanico-piloti-1971

storia-carniti-flotta-carniti


storia-carniti-canotti-700

storia-carniti-targa-pubbli

 

storia-carniti-idroscalo

 

 

 

 

storia-caniti-angelo-vassena

Angelo Vassena figlio del progettista Pietro con fuoribordo Carniti 1600cc 6 cilindri contrapposto disegnato nel 1967 da Conti Enrico

 

STRALCI DA RIVISTE D'EPOCA

 

CARNITI JET
CARNITI JET

Tutto il materiale (testo grafica e immagini) presente in questo sito è di proprietà di pionieredellanautica.it pubblicato su concessione degli autori. Ne è vietata la riproduzione, anche parziale, senza il consenso scritto da parte dello staff pionieredellanautica.it. Eventuale materiale erroneamente pubblicato e soggetto copyright verrà immediatamente rimosso su segnalazione del titolare dei diritti.

ucina-pn1-s