Giovedì, Marzo 28, 2024
Indice
CARNITI "La Storia"
Pagina 1-La Società
Pagina 2-Produzione
Pagina 3-Moto
Pagina 4-Fuoribordo
Pagina 5-Personaggi
Pagina 6-Darsena
Pagina 7-1960
Pagina 8 - HP3
Pagina 9-Alluminio
Pagina 10-Stralci da Riviste
Pagina 11-Stralci da Riviste
Pagina 12-24 Ore ROUEN
Pagina 13-Motori BICILINDRICI
PROTOTIPI 4 Cilindri 1500cc
PROTOTIPI 6 Cilindri 1500cc CONTR.
PROTOTIPI 6 Cilindri 1650cc LINEA
PROTOTIPI 700cc iniez. dir.
Pagina 14-Pilota VITTORIO PIROVANO
RIVISTA 2008 "Che tempi, quei Carniti..."
Foto Varie
Tutte le pagine

 

L'anno 1953 vede la Carniti affiancare, alla sua ormai tradizionale produzione di macchine tessili, una nuova attività produttiva destinata ad ottenere fama e prestigio internazionali: la produzione di motori marini fuoribordo a due tempi che oggi si realizzano in modell,i da 3, 4, 10, 16, 20, 25, 30, 40, 50, 80 HP; ed ai quali si affiancano i motori da competizione per le classi A 250 c.c., B 350 c.c., C 500 c.c.; motori che, attraverso le numerose affermazioni sportive in campionati italiani, europei e mondiali, hanno portato il nome dell' Azienda alla fama presso il grande pubblico.

 

L'anno 1953 la CARNITI...
images/carniti/elios/stabile.jpg
(Clicca sulla foto per aprire l'articolo)
Bozza del 1° depliant fuoribordo CARNITI Elios modello 50-80-160

 

images/carniti/gocart-s.jpg

 

images/carniti/motdisco-s.jpg

 

GO-KART CARNITI (Conti Enrico) MOTORE DISCO ROTANTE 100cc CARNITI

 

images/carniti/motore-dis.jpg In 1953 Carniti added to its standard production of textile machines a new production line ,meant to reach soon international renown and' prestige: the production of marine two-stroke outboard motors at present available in the models of 3, 4, 10; 16,20, 25, 30, 40, 50, 80 HP. This line is sided by racing engines for the classes A. 250 cc., B. 350 cc., C. 500 cc.; these engines, through numerous sports events for Italian and European trophies, led the name of the Company to the success and fame with all enthusiasts.


Una particolare cura la Società ha ovviamente dedicato, oltre chè ai propri settori produttivi, anche a quelli commerciali e amministrativi.
La rete di rappresentanze commerciali copre una quarantina di Paesi in ogni parte del mondo e macchine di produzione Carniti sono ormai installate in tutti i continenti. Dal 1960 l'enorme espansione raggiunta dagli interessi della Società, l'ampliarsi dei cicli produttivi, lo svilupparsi della rete commerciale, il vivace accelerarsi dei ritmi di produzione e l'apertura di nuovi più ampi mercati, hanno consigliato l'im¬pianto, presso la Sede, di un centro meccanografico a schede perforate che oggi costituisce il più valido ed efficiente strumento per la espletazione dei numerosi servizi relativi alla amministrazione, alle programmazioni e ai controlli della produzione industriale.

 

DISEGNATORI:

-CARNITI SERGIO

-VASSENA PIETRO

-SPELUZZI

-BOSSI

-VILLA

-BURATTI

-FERDINANDO

-CONTI ENRICO

(1961-1975)

-BONACINA

-BATTISTA

-PIETRO

 

images/carniti/foto-ufftec.jpg
UFFICIO TECNICO SEZIONE MOTORI FUORIBORDO
(primo a sinistra Conti Enrico)
 

 

 



Tutto il materiale (testo grafica e immagini) presente in questo sito è di proprietà di pionieredellanautica.it pubblicato su concessione degli autori. Ne è vietata la riproduzione, anche parziale, senza il consenso scritto da parte dello staff pionieredellanautica.it. Eventuale materiale erroneamente pubblicato e soggetto copyright verrà immediatamente rimosso su segnalazione del titolare dei diritti.

ucina-pn1-s