|
|
BICILINDRICO 350 cc |
ING. OSCAR BOSSI prima progettista alla RUMI e poi collaborò con l'Ing. Mario Speluzzi del politecnico di Milano, lavorando poi alla CARNITI disegnando il 350 cc bicilidrico. Stock da corsa nel 1953. |
|
Nel 1960 realizzò una moto a tre ruote simile alla attuale MP3 della Piaggio. |
|
|
350 cc Bossi - Pilota Vittorio Pirovano e meccanico Carniti Onorino Redaelli Bicilindrico 250 cc disegnato da Sergio Carniti e Riva Ferdinando (da voci di cantiere avevano preso la spunto da un motore tedesco Adler) |
|
Lo zampino dell'Ing. Speluzzi è arrivato dopo le prime due vittorie, consigliando a Segio Carniti di ridurre la conicità dello spllio nella parte finale incrementando così la velocità di almeno 10-15 Km (da esperto aveva capito che il motore richiedeva più miscela a tutta apertura aumentando così la potenza)
|
Quattro cilindri 500cc a V 90° 1960 creati da Sergio Carniti, Riva Ferdinando e Conti Enrico. Come cilindri sono stati utilizzati due del modello 250 cc posti a V di 90° |
Versione sperimentela con scarico nel gambale 500cc 4 cilindri V - corsa alcool |
V di 90° |
1963 Campioni del Mondo | |
1° Classificato Sergio Carniti a Mora in Svezia |
Bicilindrico contrapposto 500 cc 1962 All'età di 15 anni mi hanno incaricato di disegnare il 500cc Bicilindrico contrapposto a disco rotante e ho preso spunto dall'esperienza fatta sul motore da KART (Conti Enrico) |
|
|
SP-62 Disegnato da Conti Enrico |
500cc 2 cilindri Contrapposto |
Piede sperimentale con asse elica inclinato (dis.Conti) |
Tutto il materiale (testo grafica e immagini) presente in questo sito è di proprietà di pionieredellanautica.it pubblicato su concessione degli autori. Ne è vietata la riproduzione, anche parziale, senza il consenso scritto da parte dello staff pionieredellanautica.it. Eventuale materiale erroneamente pubblicato e soggetto copyright verrà immediatamente rimosso su segnalazione del titolare dei diritti.