Sabato, Aprile 20, 2024
Indice
66° Raid PAVIA-VENEZIA 2008
Pagina 2-Video
Pagina 3-Premiazione
Tutte le pagine
images/pv/barca-molo-s-home.jpg
 
PAVIA-VENEZIA 2008

 

images/pv/img2.jpg

(Clicca sull'immmagine per aprire l'articolo)

../images/pv/img1.jpg
(Clicca sull'immmagine per aprire l'articolo)

 

images/loghi/raid.jpg

PAVIA - Torna il 66esimo raid Pavia-Venezia sul fiume.

(http://www.ecodipavia.org/pavia---torna-il-66esimo-raid-pavia-venezia-sul-fiume.htm)

 

PAVIA. Il prossimo 1° giugno si correrà la 66esima edizione del Raid Motonautico Internazionale Pavia-Venezia organizzata dall’Associazione Motonautica di Pavia in collaborazione con il 1° Club Motonautico Amici del Po, il CONI, la Federazione Italiana Motonautica e l’Union Internazionale Motonautique.

../images/pv/img1.jpg

Per la storica gara di motonautica fluviale, una delle competizioni più emozionanti al mondo e unica nel genere, quest’anno la velocità da battere è quella dei 188.35 Km/h (2006/65° Raid), mentre il record assoluto è pari a 203.341 Km/h (anno 2005/64° Raid). Entrambi sono stati conquistati da Dino Zantelli, pilota parmense classe 1969, con uno scafo Clerici, motorizzato Mercury.

Per la gara di quest’anno sono previste interessanti novità. Come sempre sarà aperta a tutte le classi di imbarcazioni Circuiti Fim e Uim, con cilindrata superiore a 400 Cc e Offshore classe 3, agli sciatori nautici, agli scafi da turismo con velocità superiore ai 60 Km/h e almeno di 40 Cv, alle eliche aeree, alle barche d’epoca, alle barche da corsa storiche e alle barche per diporto agonistico. Inoltre ai jetski e ai runabout è aperto il Campionato italiano endurance moto d’acqua.

Il raid è aperto a piloti esperti ma anche a tutti coloro che desiderano vivere un’esperienza ‘forte’ a bordo di un’imbarcazione veloce o di una moto d’acqua. Per iscriversi occorrono la licenza FIM/UIM o la tessera da conduttore diportisti, il tesseramento presso un club affiliato alla FIM (se non si è già soci ci si può tesserare presso l’AMP il giorno delle verifiche tecniche). La partenza è prevista tra le ore 7 e le 10 dall’uscita dell’Associazione Motonautica di Pavia sul fiume Ticino, l’arrivo è previsto entro le ore 19 al Club Nautico Marina di Brondolo nei pressi di Chioggia (VE) dopo 384 Km di percorso.

La competizione, definita la “Parigi-Dakar” sul fiume, ha visto in passato la partecipazione grandi campioni della motonautica come Antonio Petrobelli (detentore del record dal 1990 al 2004 con 198,8 Km/h), Fabio Buzzi, Renato Molinari, Teo Rossi di Montelera e Maurizio Caramelli; oltre a personaggi come Clay Regazzoni, Adriano Panatta e i fratelli Ravizza della Pellicceria Annabella.

Il raid sarà visibile per la prima volta sul sito internet ufficiale www.raidpaviavenezia.it con una photogallery dei campioni e motori più belli e potenti che hanno nobilitato la corsa dal 1929 ad oggi.

 

images/pv/barca-molo-s.jpg

 

lista di Iscritti 66° Raid Pavia Venezia 12 ottobre 2008
Nr.ConcorrenteScafoMotoreSquadraClasse
32       MOCCHETTI GERMANO  
CONTI ENRICO
AGNES                  
AGNES
CARNITI

1° CLUB

MOTONAUTICO

AMICI DEL PO

STORICA

 

 

 

..//images/motori/carniti-bar.jpg

LO SCAFO AGNES

LA MOTORIZZAZIONE

3 CILINDRI CARNITI

 

..//images/motori/carniti-foto.jpg

 



Tutto il materiale (testo grafica e immagini) presente in questo sito è di proprietà di pionieredellanautica.it pubblicato su concessione degli autori. Ne è vietata la riproduzione, anche parziale, senza il consenso scritto da parte dello staff pionieredellanautica.it. Eventuale materiale erroneamente pubblicato e soggetto copyright verrà immediatamente rimosso su segnalazione del titolare dei diritti.

ucina-pn1-s