Giovedì, Aprile 18, 2024

 

 

 

UCINA, l'Unione Nazionale dei Cantieri

e delle Industrie Nautiche e Affini

  http://www.ucina.net

 

 

 

UCINA, l'Unione Nazionale dei Cantieri e delle Industrie Nautiche e Affini è l’associazione senza fini di lucro, che opera per lo sviluppo, la promozione del settore nautico e la crescita della cultura del mare e del turismo nautico.

UCINA, con sede a Genova, aderisce a CONFINDUSTRIA, nell'ambito della quale è presente nella commissione Trasporti ed in quella delle Infrastrutture.

UCINA opera a livello istituzionale come soggetto di confronto con le forze politiche, sociali e di governo. Intrattiene relazioni molto attive con i ministeri delle Infrastrutture, dei Trasporti, dello Sviluppo Economico, dell’Ambiente, dell’Economia e Finanze e con la Comunità Europea in relazione al recepimento e all’uniforme applicazione delle Direttive in materia di diporto nautico.

Ai propri soci, riuniti nei diversi settori di produzione, commercio e servizi, UCINA offre assistenza, tutela, informazione, rappresentanza e fornisce consulenze associative di carattere sia tecnico sia normativo.

Nell'ambito dell'attività istituzionale di rappresentante del comparto industriale della nautica, UCINA provvede alla raccolta, elaborazione e diffusione dei dati di andamento del settore sia in relazione al mercato interno sia a quello internazionale, cui la produzione italiana si rivolge con successo.

UCINA ha come obiettivo primario lo sviluppo e la promozione del settore nautico e si propone di favorire la crescita della cultura del mare e del turismo nautico in Italia. L’attività di comunicazione all’estero è rafforzata da un’intensa campagna pubblicitaria che intende promuovere sulle maggiori testate straniere il made in Italy sotto il marchio “Buy Italian”. Un marchio che porta nel mondo non solo la classe e l’eleganza, ma anche l’alta tecnologia e l’innovazione che caratterizzano l’industria nautica italiana.

Oltre alla partecipazione ai saloni internazionali, UCINA promuove anche il turismo nautico in Italia. L’Associazione ha inoltre realizzato diverse iniziative per la stampa estera con l’obiettivo di promuovere l’industria nautica nel mondo, anche attraverso il Sea test day, un appuntamento riservato ai giornalisti stranieri di settore per le prove in mare dei nuovi modelli.

UCINA organizza da 47 anni insieme a Fiera di Genova il Salone Nautico Internazionale di Genova, la più grande manifestazione al mondo dedicata alla nautica e alla cultura del mare.

Con l’obiettivo di sostenere il mercato nautico nazionale, UCINA promuove il progetto “Navigar m’è dolce”, un’importante campagna di sensibilizzazione e di promozione allargare e diffondere la cultura della nautica e dell’andar per mare su nuovi target di pubblico. (www.navigarmedolce.it)

UCINA è inoltre una fonte di informazione sempre aggiornata attraverso il portale www.ucina.net, che quest’anno si presenta rinnovato ed arricchito di nuovi ed interessanti contenuti.

L’Associazione infine organizza ogni anno la Convention UCINA SATEC, programma di convegni e dibattiti su argomenti di attualità per l'industria nautica.

 

 

 

<PAGINA PRECEDENTE  1 2 3 4 PAGINA SUCESSIVA>

 

 

Tutto il materiale (testo grafica e immagini) presente in questo sito è di proprietà di pionieredellanautica.it pubblicato su concessione degli autori. Ne è vietata la riproduzione, anche parziale, senza il consenso scritto da parte dello staff pionieredellanautica.it. Eventuale materiale erroneamente pubblicato e soggetto copyright verrà immediatamente rimosso su segnalazione del titolare dei diritti.

ucina-pn1-s